Il 30 luglio 2021, per il decimo anno di fila, è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Amicizia.
Tutto ha inizio il 30 luglio 2011 grazie a un’iniziativa delle Nazioni Unite, volta a promuovere uno spirito solidale e filantropico tra i giovani, nuovi protagonisti attivi della comunità del XXI secolo.
Nell’antica Grecia esistevano diversi modi per descrivere le varie forme d’amore. Su questo tema sono state scritte intere monografie e non è nostra intenzione entrare dettagliatamente nel merito della questione.
Tra queste vogliamo ricordare brevemente e in maniera molto semplificata: storge, l’amore naturale incondizionato nei confronti della famiglia; xenia, il sentimento di benevolenza nei confronti dello straniero; philautia, l’amore per sé stessi; ludus, l’amore giocoso e provocante (vicino al concetto inglese di “flirt“; e probabilmente non a caso gli inglesi descrivono il “saperci fare”, il “saper sedurre”, con l’espressione “to have game“, ndr); pragma, l’amore fedele verso il compagno o la compagna.
Esistono poi altre forme di amore, quelle tendenzialmente più note al grande pubblico: Eros, Agape, Philia.
L’Eros (gr. ἔρως), ampiamente descritto da Platone nel “Simposio”, è il sentimento carnale che si fonda sul desiderio e sul bisogno, sulla bramosia di dare e avere, che induce a voler avere potere sull’altro e a possederlo, sentimento a metà tra il mondo imperfetto degli uomini e quello perfetto degli Dei.
L’Agape (gr. ἀγάπη), termine di origine Greco-Cristiana, è l’amore spirituale che mette l’uomo in comunicazione con Dio, aiutandolo a comprendere che è Dio ad avere potere sull’uomo e a possederlo, e non viceversa. Tra i molteplici significati del verbo agapao (gr. ἀγαπἀω) troviamo: “avere caro”, “accogliere con affetto”, “essere contento” o ancora “preferire”. Il suo corrispettivo latino più vicino è caritas – probabilmente a sua volta derivato da charis, (gr. χάρις), “dono” – un sentimento d’amore spirituale e di benevolenza verso il prossimo, una virtù, una grazia concessa da Dio.
Stando a quanto riportato sul vocabolario Treccani, Tertulliano (155 – 230 circa), scrittore e filosofo cristiano di Roma utilizza il termine caritas per fare riferimento a quel momento in cui una persona benestante invitava in casa sua persone meno abbienti, e specialmente le vedove della comunità, assieme a un vescovo o un diacono che regolava il buon andamento della visita secondo norme precise. Gli storici tendono a far risalire questo termine agli inizi del Cristianesimo, in particolare alla fractio panis, ossia all’atto di divisione del pane tra gli apostoli di Gesù Cristo.
Infine, la Philia (gr. ϕιλία) è il sentimento speciale nei confronti di un amico e di un familiare, che esprime un affiatamento o una comunità di intenti – nell’Etica Nicomachea Aristotele lo descrive come un atteggiamento affettuoso, virtuoso, spassionato e disinteressato di lealtà e riguardo nei confronti di persone simili, basato sull’uguaglianza e alla base dei rapporti di fratellanza.
Non è un caso, infatti, che da quest’ultima parola derivi il termine filantropia, un sentimento di benevolenza nei confronti dell’umanità.
Anche i latini concepivano l’amicizia come una forma d’amore. E questa concezione ha un riflesso anche nella composizione della parola latina “amicitia“, contenente la radice “am” del verbo amare.
Interessante è la definizione dell’amicizia di George Gordon Noel Byron (1788 – 1824), poeta e politico britannico, che in The Deformed Transformed (Il deforme trasformato, 1822) la descrive come “l’amore senza ali”.
Un’aforisma comunemente attribuito (da verificare se a torto o a ragione, ndr) a Johann Wolfgang von Goethe (1749 – 1842), scrittore, poeta e drammaturgo tedesco dice:
“Tu non lo sai ma c’è qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri e rimani lì fino a sera fin quando i suoi occhi non si richiudono”.
L’amicizia sembra essere camaleontica. Si tratta, infatti, di un sentimento che non si presenta in una sola forma, ma in molteplici, perché riveliamo diverse parti di noi a seconda della persona con la quale ci relazioniamo.
Può esserci l’amico da cui ti senti rassicurato, quasi come fosse un fratello, ma anche quello con cui sei consapevole di mantenere una solida amicizia nonostante non vi sentiate spesso. O magari quell’amica che vede in te una persona con cui confrontarsi con serenità o da cui trarre esempio.
Non esiste una formula unica per vivere e concepire l’amicizia, in quanto è l’esperienza maturata nel tempo a determinare il modo in cui essa viene concepita – e non è mai lo stesso rapporto quando ci si relaziona a soggetti differenti.
Molto romantico è il ritratto dell’amicizia tra Hans e Konradin dato da Fred Uhlman (1901 – 1985) ne “L’amico ritrovato” (1971).
Entrambi sedicenni, Hans è figlio di un medico ebreo, è taciturno sia a casa sia con gli amici, ma che sa di valere, per quanto non lo voglia dare a vedere; Konradin, invece, appartiene a una famiglia aristocratica nazista. Nonostante i due provengano da ceti sociali diametralmente opposti, essi riescono a instaurare un rapporto speciale, felici di avere qualcuno con cui condividere idee e che sia in grado di capire l’altro anche con poche parole.
In un passo del romanzo leggiamo:
«Nella mia classe non c’era nessuno che potesse rispondere all’idea romantica che avevo dell’amicizia, nessuno che ammirassi davvero o che fosse in grado di comprendere il mio bisogno di fiducia, di lealtà e di abnegazione, nessuno per cui avrei dato la vita. I miei compagni mi sembravano tutti, chi più chi meno, piuttosto goffi, degli svevi sani, insignificanti, privi di immaginazione. […] Come attirare la sua attenzione, come fargli capire che io ero diverso da quella folla opaca, come convincerlo che io e solo io avrei dovuto diventare suo amico, erano tutti quesiti di cui non conoscevo la risposta. L’unica cosa che avvertivo istintivamente era che avrei dovuto trovare il modo di farmi notare».
In risposta ad alcune domande Giada Padovani, autrice di “Isens, Il Regno di Ghiaccio” ed “Echi di niente”, scrive:
«L’amicizia è libertà di essere se stessi al fianco di un’altra persona, senza preoccuparsi di un suo giudizio e, allo stesso modo, è non avere nessun pregiudizio nei confronti di chi ci sta accanto. È un dare e avere molto simile all’amore, ma che, per fortuna, non implica alcun rapporto amoroso poiché in amicizia c’è solo affetto. L’amicizia si fonda sul rispetto. Senza rispetto non si va da nessuna parte, per cui prima di ogni cosa è importante intavolare una conversazione che aiuti a comprendersi l’un l’altro».
Sulla stessa scia, Daniela Abbatiello, autrice di “Perfetto per me”, “Ovunque”, “Sottosopra” e co-autrice di “Penne in quarantena”, scrive:
«L’amicizia è uno dei polmoni della vita: insieme all’amore, ci permette di respirare tutte quelle piccole cose che ci rendono umani. Alla base dell’amicizia vi è l’imperfezione. Adoro essere imperfetta e circondarmi di persone imperfette che mi rendono felice. Tuttavia, l’elemento fondamentale, come ogni rapporto al mondo, per me resta sempre il rispetto reciproco.»
Anche Cristiano Zanolli, imprenditore e scrittore, ha espresso un parere in merito:
«Per me i principi fondamentali dell’amicizia sono l’amore e la sincerità, elemento molto importante che può anche venire a mancare a causa di incomprensioni, mezze verità, tradimenti. Ma grazie all’amore, che è qualcosa di imprescindibile, tutto si perdona».
Sul tema dell’amicizia tra uomo e donna, poi, argomenta ancora Daniela Abbatiello:
“’Amico’ non è un genere, e non ha genere. Laddove nessuno dei due è interessato all’altra parte, come sottolinea acutamente Giada, tra uomo e donna può nascere una meravigliosa amicizia all’insegna della complicità, di risate sincere e di gesti semplici e piacevoli, che riscaldano il cuore.
E, continua Cristiano Zanolli:
“difficilmente succede che l’uno o l’altro non cada in un innamoramento, nonché in qualcosa di più intimo. È molto sottile, dunque, passare da una cosa a un’altra“.
La pandemia di Covid-19 iniziata nel Marzo 2020, con tutte le sue varianti, ha avuto un impatto fondamentale sul modo di vivere i rapporti umani nella quotidianità.
Questo virus, una minaccia invisibile con cui la popolazione mondiale si è trovata costretta a convivere, ha avuto un effetto determinante sulle vite di tutti, bambini, giovani e anziani, senza alcuna distinzione.
Tutto ciò in cui si è sempre creduto è stato messo in discussione, perché il nemico invisibile può essere ovunque ed esercitare la propria libertà può significare rischiare di mettere in pericolo noi e le persone che ci sono fisicamente vicine.
Per lungo tempo coppie di amici, fidanzati, sposi – e chi più ne ha più ne metta – hanno vissuto separate, spesso bloccati in città distanti tra loro e costretti ad indossare maschere.
Di fatto, esiste ancora la possibilità di tornare alla normalità e vivere liberi e sereni: semplicemente bisogna farlo rispettando le norme etiche, adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nostra e delle persone con le quali ci relazioniamo.
Si tratta di un piccolo grande contributo verso la comunità di cui facciamo parte, per evitare sofferenza, morte e solitudine. Ognuno ha il dovere civile di proteggere sé stesso e gli altri e la strada per uscirne è stata già descritta da molti.
Come ci insegna Rene Descartes (1596 – 1650) nel “Discorso sul Metodo” (1637), il bene più importante è la salute, perché è solo grazie ad essa che è possibile godere di tutti gli altri beni e vivere una vita felice.
You actually make it seem really easy with your presentation however I
to find this topic to be actually one thing that I believe I might never understand.
It kind of feels too complex and very wide for me.
I am taking a look ahead for your next post, I will try to get the hang of
it!
Very interesting subject, appreciate it for putting up.!
I’m impressed, I must say. Actually hardly ever do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me tell you, you have got hit the nail on the head. Your idea is excellent; the problem is one thing that not enough persons are speaking intelligently about. I am very joyful that I stumbled across this in my search for one thing referring to this.
This website certainly has all of the information I wanted concerning this subject and didn’t know who to ask.
Bu casino’da oynadığım slot oyunları ile büyük kazançlar elde ediyorum, tavsiye ederim!
Good web site you’ve got here.. It’s difficult to find good quality writing like yours these days. I really appreciate individuals like you! Take care!!
Casino’nun sunduğu promosyonlar sayesinde slot oyunlarında daha uzun süre oynayabiliyorum.
Deneme bonusu ile hiçbir para yatırmadan kazandım, herkes denemeli!
En sevdiğim slot oyunu Big Bass Bonanza, grafikler harika, kazançlar büyük!
Can you do a follow-up on this topic?
You have made some really good points there. I looked on the web for additional information about the issue and found most individuals will go along with your views on this website.
En sevdiğim slot oyunu Legacy of Dead, her spin büyük bir heyecan ve kazanç sağlıyor.
Yüksek bahislerimle Bonanza’dan büyük kazançlar elde ettim!
Bu casino’daki slot oyunları her zaman kazandırıyor, büyük jackpotlar kazanmak mümkün.
Oh my goodness! Awesome article dude! Thank you, However I am experiencing troubles with your RSS. I don’t know why I cannot subscribe to it. Is there anybody else having the same RSS issues? Anybody who knows the answer can you kindly respond? Thanx!
sugar defender ingredients Including Sugar Protector into
my day-to-day routine general wellness. As somebody
that focuses on healthy consuming, I appreciate the extra security this supplement offers.
Since starting to take it, I have actually seen a significant renovation in my power levels
and a substantial reduction in my wish for unhealthy treats
such a such an extensive influence on my life.
There is certainly a great deal to know about this issue. I love all the points you made.
Oh my goodness! Impressive article dude! Thank you so much, However I am encountering problems with your RSS. I don’t understand the reason why I am unable to join it. Is there anybody else getting the same RSS issues? Anyone who knows the solution can you kindly respond? Thanks!!
Right here is the perfect webpage for anyone who really wants to understand this topic. You know a whole lot its almost hard to argue with you (not that I actually would want to…HaHa). You definitely put a fresh spin on a topic that has been written about for ages. Wonderful stuff, just excellent.
I could not refrain from commenting. Well written.
Great article! We are linking to this great post on our site. Keep up the great writing.
Greetings! Very useful advice within this article! It’s the little changes which will make the most important changes. Thanks a lot for sharing!
After going over a handful of the blog articles on your website, I seriously like your way of writing a blog. I added it to my bookmark site list and will be checking back soon. Please visit my website too and let me know what you think.
An impressive share! I’ve just forwarded this onto a co-worker who has been doing a little homework on this. And he actually bought me breakfast due to the fact that I found it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending some time to talk about this issue here on your web site.
Everyone loves it when folks come together and share opinions. Great website, continue the good work!
I couldn’t refrain from commenting. Well written!
Hello, There’s no doubt that your web site may be having web browser compatibility problems. When I look at your blog in Safari, it looks fine however, when opening in Internet Explorer, it has some overlapping issues. I simply wanted to give you a quick heads up! Other than that, excellent blog!
I was pretty pleased to uncover this site. I wanted to thank you for ones time just for this fantastic read!! I definitely liked every little bit of it and i also have you saved as a favorite to look at new things on your site.
I couldn’t resist commenting. Well written.
Greetings! Very helpful advice within this post! It’s the little changes which will make the greatest changes. Thanks for sharing!
Good post. I’m facing many of these issues as well..
I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoyed every bit of it. I’ve got you saved as a favorite to look at new things you post…
You have made some decent points there. I checked on the internet to find out more about the issue and found most people will go along with your views on this site.
I’m impressed, I have to admit. Seldom do I come across a blog that’s both educative and interesting, and let me tell you, you’ve hit the nail on the head. The issue is something not enough people are speaking intelligently about. I am very happy that I stumbled across this during my hunt for something concerning this.
Great information. Lucky me I came across your website by accident (stumbleupon). I have saved as a favorite for later.
Great post! We are linking to this great post on our website. Keep up the great writing.
bookmarked!!, I love your blog.
An intriguing discussion is worth comment. I do believe that you should write more about this subject, it might not be a taboo subject but usually people do not speak about such issues. To the next! All the best!
An impressive share! I’ve just forwarded this onto a colleague who was conducting a little research on this. And he in fact ordered me dinner because I discovered it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending time to discuss this matter here on your site.
Good information. Lucky me I ran across your website by accident (stumbleupon). I’ve saved it for later.
You made some decent points there. I checked on the net for more info about the issue and found most individuals will go along with your views on this web site.
Pretty! This was an extremely wonderful post. Thank you for providing this information.
This excellent website definitely has all of the information and facts I needed about this subject and didn’t know who to ask.
Good write-up. I definitely appreciate this website. Continue the good work!
Excellent blog you’ve got here.. It’s hard to find good quality writing like yours these days. I truly appreciate individuals like you! Take care!!
An interesting discussion is worth comment. There’s no doubt that that you should write more on this topic, it may not be a taboo matter but usually folks don’t discuss such issues. To the next! Kind regards!
Hi! I could have sworn I’ve visited this web site before but after looking at a few of the articles I realized it’s new to me. Anyways, I’m certainly pleased I came across it and I’ll be bookmarking it and checking back regularly.
Having read this I believed it was very informative. I appreciate you taking the time and energy to put this article together. I once again find myself personally spending a significant amount of time both reading and posting comments. But so what, it was still worth it.
A fascinating discussion is definitely worth comment. I do think that you ought to publish more about this subject, it may not be a taboo subject but typically folks don’t discuss such subjects. To the next! Kind regards.
Hi, I do believe this is a great website. I stumbledupon it 😉 I am going to revisit yet again since i have book marked it. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to help other people.
Good information. Lucky me I found your blog by accident (stumbleupon). I’ve book marked it for later!
I want to to thank you for this fantastic read!! I definitely loved every bit of it. I have got you bookmarked to check out new stuff you post…
After I originally left a comment I appear to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I recieve four emails with the same comment. There has to be a way you can remove me from that service? Cheers.
A motivating discussion is worth comment. I think that you ought to write more on this subject matter, it might not be a taboo matter but usually folks don’t discuss such issues. To the next! Kind regards.
May I simply say what a comfort to uncover somebody that actually understands what they are discussing on the net. You definitely know how to bring a problem to light and make it important. More and more people have to read this and understand this side of your story. I can’t believe you aren’t more popular because you definitely have the gift.
There is certainly a lot to find out about this subject. I like all the points you have made.
Your style is unique compared to other folks I have read stuff from. I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I’ll just book mark this site.
I used to be able to find good information from your blog articles.
Great information. Lucky me I found your website by chance (stumbleupon). I have saved as a favorite for later.
Greetings! Very useful advice in this particular article! It is the little changes that make the most significant changes. Thanks a lot for sharing!
When I originally left a comment I appear to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on every time a comment is added I recieve four emails with the exact same comment. There has to be a way you are able to remove me from that service? Cheers.
This blog was… how do I say it? Relevant!! Finally I have found something that helped me. Thank you!
You need to be a part of a contest for one of the finest blogs on the internet. I most certainly will highly recommend this web site!
Your style is really unique compared to other people I’ve read stuff from. Thank you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just bookmark this web site.